martedì 15 maggio 2018

FELICITA' A PASSO LEGGERO : IL RITUALE DELLA FELICITA' - 2 VISUALIZZA

dal Blog Salute Leggera

Qualche tempo fa ho pubblicato sul blog a passo leggero una immagina trovata sul web, che sintetizzava il RITUALE DELLA FELICITA'

Si tratta in effetti di ottime, quanto semplici, pratiche quotidiane in gradi di trasformare la qualità energetica del nostro sistema e di conseguenza della nostra realtà quotidiana.
Le approfondiamo una per una. Ecco la seconda:



LA VISUALIZZAZIONE

Prendi una mela e osservala per qualche istante. Poi chiudi gli occhi e, sulla base del ricordo e della suggestione che il frutto ti ha trasmesso, descrivi le tue sensazioni, emozioni e associazioni mentali. Fai fare lo stesso esercizio ad un tuo amico; scommettiamo che, per quanto possa essere simile, il feedback si discosterà dal tuo?

Lo sappiamo, la realtà, pur apparendoci oggettiva, è di fatto soggettiva, in quanto filtrata dai nostri 5 sensi e dal "magazzino" interno di memorie e condizionamenti, che inducono nostri percorsi neuronali, e li rendono assolutamente individuale.

Altra cosa che sappiamo, è che il cervello funziona per immagini che producono un impatto psicoenergetico sul nostro sistema. 
Prova a pensare per un momento alla parola "paura". Paura, paura paura... magari ha un colore, un sapore, una suggestione. Osserva com'è il tuo corpo, com'è la tua energia e il tuo stato d'animo, solo pensando la parola paura. 
Adesso pensa alla parola "gioia". Ripetila per un pò dentro di te, falla risuonare internamente nel tuo cervello, nella tua immaginazione...  gioia, gioia, gioia... com'è la tua percezione? 
E' stato sperimentato che il pensiero di parole con una valenza positiva ha un impatto sul sistema nervoso e in generale sulla frequenza energetica, producendo benessere. Questa attività esclusivamente mentale genera dunque una reazione nella realtà materiale. Perchè dunque non prendere la buona abitudine di usare i nostri strumenti cerebrali per produrre i cambiamenti che desideriamo?

La visualizzazione è una delle tecniche di trasformazione più potenti che esista. Ogni mattina, dato che sicuramente (!) ti svegli presto, prendi 5 minuti per visualizzare nei dettagli salienti la tua giornata. Immagina quello che riuscirai a raggiungere, che siano obbiettivi o rilassamento, o benessere, o piacere...  se temi di non portare a buon fine qualcosa, immagina un epilogo diverso e entra nei particolari fino a sentirlo vero e assaporarne le emozioni positive.
Non dimenticare che emozionarsi e sentirsi coinvolti, è essenziale per la creazione della realtà. Dipingila del tuo colore preferito e crea!

Nessun commento:

Posta un commento