giovedì 2 agosto 2018

FELICITA' A PASSO LEGGERO: IL RITUALE DELLA FELICITA' - 13 GRATITUDINE

dal blog SALUTE LEGGERA

Qualche tempo fa ho pubblicato sul blog a passo leggero una immagina trovata sul web, che sintetizzava il RITUALE DELLA FELICITA'

Si tratta in effetti di ottime, quanto semplici, pratiche quotidiane in gradi di trasformare la qualità energetica del nostro sistema e di conseguenza della nostra realtà quotidiana.
Le approfondiamo una per una. Ecco la numero 13:


DAI, RICEVI E SII GRATO

Ringrazio per il cinguettio degli uccellini che ascolto mentre sto scrivendo queste frasi; per le foglie agitate dal vento, sull'albero di fronte alla mia finestra; sono grata per l'ottima crepe di ceci di cui mi sono cibata oggi...
troppo semplice? ma E' semplice. La verità della vita è sempre semplice, tanto semplice da sembrare banale!
Semplice sì, ma non facile. 
Riuscire a sostare energeticamente in una vibrazione di gratitudine, che sia per una occasione particolare o che sia perchè esisti, è una delle cose più grandi che l'essere umano possa compiere. La gratitudine ci trasporta immancabilmente nel cuore; il cuore è un luogo senza spazio e senza tempo, dove ogni cosa può essere accolta e ogni istante è unico, prezioso e essenziale per la sua bellezza. Nello spazio del cuore c'è posto per il giudizio e per il suo contrario, per il bello e per il brutto, per i vuoto e per il pieno.
Per il dare e il ricevere, che sono due facce della stessa medaglia, poichè nulla dai se non hai e non hai se non ti apri a ricevere; e nulla ricevi, se non sei disposto a darlo, giacchè sarebbe come voler trattenere le onde del mare.

Il cuore è il centro del nostro Essere, la dimensione radiante della nostra autentica natura.
La gratitudine, collocandosi nel cuore, implicitamente innesca il virtuoso meccanismo di elevazione della nostra consapevolezza ad un livello più espanso; quando siamo in gratitudine possiamo toccare picchi di Amore, Gioia, "semplice" Essenza di quello che siamo.
No, non è così facile... eppure è tanto semplice...!

Nel 2013 ho pubblicato un post con la poesia dei Doni di Borges. 
Il post si chiama RINGRAZIARE DESIDERO, ed è uno stimolo, un invito, ad aggiungere, che sia nei commenti, che sia nella nostra testa e nel nostro cuore, elementi di cui essere grati.
E' stato in assoluto il post più letto tra tutti i numerosissimi post del blog  A PASSO LEGGERO.
Se hai voglia di espandere la tua gratitudine, scrivi, se vuoi, sotto il post "ringraziare desidero" oppure, semplicemente, ascolta il tuo cuore battere e la vita fluire dentro di te...
Io ti ringrazio, intanto, di esserci, di esistere, così che io abbia qualcuno a cui scrivere di gratitudine e facendolo, recepirne ogni meravigliosa fragranza.


Nessun commento:

Posta un commento