venerdì 9 agosto 2019

11 PASSI DELL'IO SONO - 4



IO SONO fiducioso nella vita. Io so che ogni cosa accade per un motivo. La mia fiducia è importante per creare armonia. 


Ogni cosa accade per un motivo... penso ad un mio cruccio, ad una cosa che non va come vorrei; a qualcosa che magari recepisco ingiusta, sfortunata, inutile, sbagliata, per me e per la mia vita.
Entro in connessione con questa cosa e osservo come mi fa sentire.

So che è difficile, ma per dare un senso alla frase "ogni cosa accade per un motivo", sono obbligata a riconoscerne la valenza trasformante e utile.
Peccato che questa valenza al momento io non la veda affatto... non è così, la maggior parte delle volte?

Ma se io sapessi già tutto, se io sapessi già che questa cosa accade per il tal motivo e che poi, se correttamente integrata, produrrà la tal conseguenza, non sarebbe la vita talmente facile da sfiorare la noia?

Invece la vita è sfidante; la vita ci invita ad uscire dalla zona di confort e provare a cambiare.
I cabalisti chiamano questo libero arbitrio. Se non ci fosse una distanza temporale tra causa ed effetto, non ci sarebbe probabilmente nemmeno lo sviluppo della nostra capacità di scelta. Le leggi universali invece inducono  lo stimolo a esplorare sempre più e sempre meglio questo aspetto.

Quando do fiducia all'esistenza, sto scegliendo di vivere in connessione con il mio Sè superiore, con quel quid  inspiegabile per la mente conscia, ma che il mio sentire profondo conosce.

Arrendersi al fatto che ogni cosa succede per un motivo, e non è necessario che io capisca e conosca adesso, semplicemente mi porta in uno stato di rilassatezza, scioglie tensione interna e conflitti. 
Ed è armonia.